Marcatura CE per i componenti strutturali in acciaio o alluminio

 Termini e Definizioni

en-1090-componenti-strutturalispecifica del componente: Documento o documenti che forniscono tutte le informazioni e i requisiti tecnici necessari per la fabbricazione del componente strutturale.

prodotti costituenti: Materiali o prodotti utilizzati nella fabbricazione con proprietà che rientrano nei calcoli strutturali o sono altrimenti correlati alla resistenza meccanica e alla stabilità delle opere e delle loro parti, e/o alla loro resistenza al fuoco, ad inclusione di aspetti della durabilità e della funzionalità in condizioni di esercizio.

direttive di progettazione: Documenti che contengono tutte le informazioni necessarie ad eseguire una progettazione strutturale del componente, tenendo presente il suo uso previsto

specifiche tecniche europee: Norme europee e omologazioni tecniche europee per i prodotti da costruzione

metodo di valutazione: Mezzi per verificare che le caratteristiche prestazionali del componente siano conformi ai valori da dichiarare e a tutti gli altri valori richiesti che sono utilizzati per la valutazione dellaconformità per caratteristiche quali le proprietà dei materiali, le caratteristiche geometriche e quelle strutturali.

capacità di supporto del carico: Valore o serie di valori per i carichi che possono essere sopportati dal componente facente riferimento rispettivamente a un singolo tipo e direzione di caricamento o a una serie di di carichi in varie direzioni e facenti riferimento a un livello definito di resistenza in conformità alla e alle parti pertinenti delle EN 1993, EN 1994 o EN 1999. Per i kit la capacità di supporto del carico fa riferimento a carichi e combinazioni di cariche che il kit può sopportare e che sono pertinenti per la struttura e la sua destinazione d’uso.

fabbricazione: Le operazioni di lavoro necessarie per produrre il componente, che possono comprendere fabbricazione, saldatura, fissaggi meccanici, assemblaggio, nonché prova e documentazione delle caratteristiche prestazionali dichiarate.

caratteristiche strutturali: Le proprietà del componente connesse alla sua capacità di funzionare in modo soddisfacente sotto l’influsso delle azioni alle quali è sottoposto.

componenti strutturali: I componenti da utilizzare come parti di supporto del carico delle opere progettati per fornire resistenza meccanica e stabilità alle opere e/o resistenza al fuoco, compresi aspetti della durabilità e della funzionalità in condizioni di esercizio, che possono essere usati direttamente come forniti oppure possono essere incorporati in un’opera di costruzione.

kit strutturale: Serie di componenti strutturali da assemblare e installare in loco.

saldabilità: Qualità di un materiale di acciaio o alluminio che consente di sviluppare una procedura di saldatura qualificata. ( vedere EN ISO 15607 )

 

Abbreviazioni

Nella presente norma europea sono utilizzate le abbreviazioni seguenti:

FPC Controllo di produzione in fabbrica

ITC Calcolo iniziale di tipo

ITT Prova iniziale di tipo

MPCS Specifica del componente fornita dal fabbricante

NDP Parametro determinato nazionalmente, un termine utilizzato negli Eurocodici dove è ammessa una disposizione nazionale

NPD Nessuna prestazione determinata, un termine utilizzato se le effettive caratteristiche non sono state sottoposte a prova

PPCS Specifica del componente fornita dall’acquirente

R, E, I M Caratteristiche prestazionali correlate alla prova di resistenza al fuoco inconformità alla EN 13501-2 con il seguente significato per le caratteristicheindividuali:

  • R resistenza al fuoco in minuti nel contesto di una serie di azioni determinate per il componente;
  • E integrità (mantenimento dell’integrità come elemento di separazione);
  • I isolamento (abilità come elemento di separazione di mantenere sotto un certo limite l’aumento di temperatura sul lato non esposto al fuoco);
  • M azione meccanica (resistenza all’impatto dinamico mediante prove – dopo aver completato il riscaldamento con le fiamme).

 

Nessun tag per questo post.