Requisiti prodotti costituenti ( -1 paragrafo 4 )

La norma stabilisce i requisiti che devono avere i componenti strutturali di acciaio e alluminio.

Per prodotti costituenti si intende i materiali che vengono impiegati per costruire e ottenere un prodotto finale.

I requisiti dei prodotti costituenti i componenti in acciaio sono descritti nella -2, la norma inoltre individua una serie di norme europee alle quali fare riferimento per le informazioni riguardanti le proprietà di resistenza, saldabilità e resistenza alla rottura degli acciai.

I requisiti dei prodotti costituenti i componenti in alluminio sono descritti nella -3, la norma inoltre individua una serie di norme europee alle quali fare riferimento per le informazioni riguardanti le proprietà di resistenza delle leghe di alluminio.

Le due norme -2 e 1090-3 stabiliscono le tolleranze sulle dimensioni e di forma e sulle finiture dei componenti. Sono definite 2 tipi di tolleranze geometriche:

  • tolleranze essenziali
  • tolleranze funzionali, divise in 2 classi : Classe 1 e Classe 2

Nei riguardi della Saldabilità vengono definite le regole per l’acciaio e per l’alluminio, per poter dichiarare i componenti saldabili devono essere realizzati da prodotti saldabili in accordo a -2 e EN 1999-1-1 ( Eurocodice 9 parti in alluminio )

La resistenza alla rottura per gli acciai sono indicati in relazione alla prova di resilienza Charpy usando la temperatura di riferimento e lo spessore del materiale.

Per i materiali in alluminio non è prevista la prova per la resistenza alla rottura.

Le caratteristiche strutturali dei componenti trattati dalla fanno riferimento alla capacità del supporto del carico alla deformazione allo stato limite di esercizio, alla resistenza a fatica e alla resistenza al fuoco.

 

 

Nessun tag per questo post.