L’argomento sembra essere sottovalutato ma non per questo poco importante. I software di elaborazione dei termogrammi sono in un formato proprietario che li vede legati alle case produttrici di termocamere. L’unico software che è compatibile con tutte o quasi le lo produce una ditta specializzata che sembra essere indipendente dalle case produttrici di termocamere.

 

Il problema rimane sempre lo stesso, la compatibilità e quindi lo scambio delle termografie con gli operatori. Personalmente mi è capitato di dover fare un rilievo termografico con più di un operatore, ognuno possedeva una termnocamera di marca diversa e quindi anche un software e un formato di termogrammi diversi.  Ricomporre tutti i termogrammi in un unico report diventa un’impresa ardua e noiosa, inoltre si preclude la possibilità dello scambio delle termografie per una migliore gestione del lavoro di gruppo.

Guardando lo scenario informatico degli ultimi anni, abbiamo assistito ad una standardizzazione di diversi formati di file, questo ha garantito un’enorme sviluppo e diffusione di programmi con un conseguente miglioramento dei software che utilizziamo quotidianamente.

Anche se guardiamo al software tecnico e quindi specifico ( ad esempio autocad ) la tendenza è stata quella del predominio di un formato e il conseguente  adattamento dei software ad allinearsi, per lo meno con la possibilità di esportazione in diversi formati.

Tutto ciò con la non è ancora avvenuto ed è un ritardo che stiamo pagando con un ingessamento, inspiegabile, delle nostre possibilità di sviluppo e impiego della termografia.

Per questi motivi quando mi è stato segnalato il software Devi Registrarti per accedere a questo contenuto

 

One Thought to “Software per analisi termografica”

  1. non so se sia una bufala ma se rilasciano le SDK dopo si fa tutto

    http://flirapple.com/

Comments are closed.